martedì 20 gennaio 2015

Rogers contro la FIFA

Robbie Rogers critica la FIFA per aver concesse il  mondiale 2018 e 2022  rispettivamente a Russia e Qatar, due paesi che non tutelano i diritti per i gay.
"Penso che per il ruolo che svolge la FIFA è essere sensibili verso la comunità LGBT - ma non solo per la comunità LGBT, ma per tutti i diritti umani", ha detto Rogers. "Voglio dire, se si legge la loro missione sul loro sito web si parla di utilizzare il calcio per promuovere l'istruzione e diritti umani. Quindi perchè poi lasciano organizzare  la Coppa del Mondo a paesi che non hanno rispetto per i diritti dell'uomo e specialmente non rispetto la comunità LGBT."
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato  un disegno di legge nel 2013 che vietava la "propaganda di rapporti sessuali non tradizionali ai minori." Il sesso gay è illegale in Qatar.



"Penso che la gente ha bisogno di iniziare a parlarne ora. Abbiamo aspettato fino agli ultimi sei mesi prima delle Olimpiadi russe per portare la questione", ha detto il 27enne gay."Penso che ora la FIFA dovrebeb trattare l'argomento e creare una linea guida di ciò che un paese deve avere per poter ospitare un mondiale. Ci deve una sorta di linea guida di come proteggere gli atleti e fan gay. "
Rogers che ha fatto coming out 2 anni fa, potrebbe essere il primo gay dichiarato a partecipare a un mondiale proprio in quei paesi così tanto omofobi. L'allenatore Jurgen Klinsmann US non ha ancora convocato Robbie in nazionale da quando ha fatto outing, in quanto il calciatore veniva da un lungo infortunio ma negli ultimi periodi sembra essersi ripreso completamente.
"Non ho parlato di Jurgen  quando fatto coming out, ma l'ho fatto solo con un piccolo gruppo di persone: la mia famiglia, quindi alcuni dei miei compagni di squadra, come Sacha Kljestan, Brad Evans. Non so cosa pensa adesso su di me come giocatore . Non so cosa pensa di tutta la situazione. Ma sono sicuro che parlerò con lui e so che lui ha detto che vi è una porta aperta per me con la nazionale. Immagino sia sincero.
Vedremo come la stagione va e se continuo a migliorare come terzino sinistro, mi piacerebbe giocare in nazionale. Ho un buon rapporto con il CT, infatti Jurgen ha scritto la mia lettera per arrivare a Leeds. Mi ha davvero aiutato la mia tutta la mia carriera, quindi penso che ho bisogno  solo di parlargli. "

Articolo  preso dalla pagina:
#news#

Nessun commento:

Posta un commento