giovedì 25 giugno 2015

Gol per Rogers nella partita del Pride gay del campionato di calcio americano


Ieri notte è stato un gran bel vedere a Los Angeles, oltre al tripudio dei tifosi per la vittoria di 5-0 contro il Portland , è stata celebrata la notte Pride dove i tifosi hanno ricevuto bandiere e sciarpe rainbow da sventolare negli spalti. La ciliegina sulla torta è stato il gol del 3-0 segnato da Robbie , primo gol dopo il suo coming out.



Martedì il giocatore ha fatto alcune dichiarazioni. Riporto l'articolo sull'intervista preso  da  http://www.espnfc.com/

L'atteggiamento del mondo dello sport  americano nei confronti della comunità LGBT ha subito una trasformazione negli ultimi due anni, da quando Robbie Rogers è diventato il primo atleta apertamente gay a giocare in un torneo sportivo di massima serie del nord America, lo ha detto lo stesso Rogers  Martedì in un'intervista telefonica.
Il Calciatore ha parlando alla vigilia della notte dell'orgoglio gay che è avvenuta stanotte durante la partita del Galaxy contro il Portland .
Gli spettatori hanno riceveranno sciarpe e bandiera arcobaleno negli spalti. Rogers ha incontrato i tifosi dopo il  post-partita, e lui ha detto che il cambiamento di atteggiamenti sarà un tema centrale.

"Solo un paio di anni fa, non c'erano atleti  che facevano comin out '", ha detto Rogers. "E 'pazzesco come rapidamente cambia il modo di pensare."
LA Galaxy è  l'unica squadra  di calcio del campionato maggiore di calcio a celebrare il Pride.
La vita Rogers 'è cambiata nel corso degli ultimi due anni, anche.
"Ero così occupato a fare apparizioni e interviste e tutta questa roba che non mi sono effettivamente  concentrato a  giocare quel primo anno," ha detto.
"Stavo cercando di stare bene  come me stesso, con l'essere l'unico calciatore gay e l'unico ragazzo gay nella mia squadra. In un primo momento, io stesso ho lottato con questa differenza. Poi l'anno scorso mi sono reso conto che non è davvero un problema, che i compagni della mia squadra se ne fregano.
Mi sono concentrato, dunque ad essere un buon giocatore di calcio, perché sentivo che sarebbe servito più di una dichiarazione."
Rogers potrebbe aver evitato i riflettori la scorsa stagione, ma non abbandona il suo status come una figura influente nella comunità gay. Ha fatto gli annunci di servizio pubblico. Ha visitato le scuole regolarmente.
"Ricevo lettere praticamente ogni giorno da bambini," ha detto,  gode di essere un modello ,  anche se non era quello che aveva deciso di fare.
"Mentirei se dicessi che il mio piano era quello di venire fuori e aiutare tutte queste persone", ha detto Rogers. "La verità è che stavo cercando di aiutare me stesso. Ero depresso, e volevo essere felice."
"Ci sono momenti in cui è importante parlare di  alcune cose", ha detto. "Come quando la FIFA non fa il suo dovere, o in notti come [Mercoledì]. Ho visto inoltre come altri atleti professionisti escono dopo il mio coming out, ma non i giocatori di calcio," ha detto. «Almeno non ancora."

azioni salienti della partita tra cui il gol di Rogers del 3-0
http://www.lagalaxy.com/news/2015/06/robbie-rogers-proud-score-first-la-galaxy-goal-clubs-pride-night




Nessun commento:

Posta un commento