mercoledì 11 febbraio 2015

David Testo: l'intervista dopo il coming out di qualche anno fa

Essere un calciatore gay non è facile, e David Testo, il calciatore americano che ha fatto coming out lo sa bene, e ne ha parlato proprio in una bella e lunga intervista. Fare coming out non è un passo semplice, specialmente se il tuo lavoro è legato a un mondo chiuso e pieno di pregiudizi, com’è il mondo del calcio: “Ho combattuto con questa cosa per tutta la vita, per tutta la mia carriera. Condurre la vita di un atleta professionista ed essere gay è incredibilmente difficile. Ti succhia tutta l’energia”, ha raccontato il calciatore,dopo aver deciso di liberarsi del suo più grande segreto.




“E’ come portarsi dietro un segreto – ha spiegato il calciatore - come un bagaglio pesante che non ti permette mai di essere te stesso”. Ma adesso David ha intenzione di vivere la sua vita, senza doversi nascondere, senza la paura del giudizio altrui.
“Sono gay – ha continuato l’atleta -. Non l’ho scelto. E’ parte di quello che sono e non ha niente a che fare con l’essere un giocatore di calcio di talento. Si può essere sia un ottimo giocatore che un gay“.
Dichiarazioni che a noi appaiono a dir poco ovvie e scontate, ma che purtroppo tantissime persone non riescono ancora a comprendere fino in fondo.
L’unico rimpianto di David è di non averlo fatto prima: “Rimpiango di non averlo detto prima”. 




Questa la carriera calcistica di Testo
2003-2004Richmond Kickers Richmond Kickers28 (6)
2004–2005Columbus Crew Columbus Crew33 (1)
2006–2007Whitecaps Whitecaps34 (6)
2007–2011Montreal Impact Montréal Impact83 (3)

Nessun commento:

Posta un commento